Jio (azienda)

Reliance Jio Infocomm Limited
Logo
Logo
Jio's HQ in RCP, Navi Mumbai
StatoBandiera dell'India India
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione15 febbraio 2007 a Ahmedabad
Fondata daMukesh Ambani
Sede principaleMumbai
GruppoReliance Industries[1]
ControllateLYF
Persone chiave
SettoreTelecomunicazioni
ProdottiTelefonia fissa, telefonia mobile, telefonia pubblica, telefonia ISDN, internet, fibra ottica e televisione via cavo
Sito webwww.jio.com

Reliance Jio Infocomm Limited, conosciuta come Jio, è una società di telecomunicazioni indiana e una controllata di Jio Platforms (essa stessa controllata da Reliance Industries), con sede a Mumbai, Maharashtra, India . Gestisce una rete LTE nazionale con copertura in tutti i 22 Telecom Circles (anche conosciuti come 'telecom service areas') in cui è stata divisa la nazione. Non offre servizi 2G o 3G e utilizza solo voice over LTE per fornire servizi vocali sulla sua rete 4G.[2][3]

Jio è stato lanciato il 27 dicembre 2015 con una beta per partner e dipendenti,[4][5] ed è diventato pubblicamente disponibile il 5 settembre 2016. Al 31 dicembre 2019, è il più grande operatore di rete mobile in India e il terzo più grande operatore di rete mobile al mondo con oltre 38,75 crore (387,5 milioni) di abbonati.

  1. ^ RIL’s new digital unit christened Jio Platforms Ltd, su thehindubusinessline.com.
  2. ^ Cellular Operators Association of India, su coai.com. URL consultato il 13 ottobre 2020 (archiviato dall'url originale il 24 agosto 2019).
  3. ^ Reliance Jio Infocomm plans to launch pan-India LTE, su rcrwireless.com.
  4. ^ Jio opens Mobile Number Portability, urges incumbent telcos to fulfil regulatory obligations, su India Today. URL consultato il 3 settembre 2016 (archiviato dall'url originale il 3 settembre 2016).
  5. ^ Reliance Jio Infocomm launches 4G services for employees, su indiatimes.com.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search